IL pilota automatico in uso da molto tempo sugli aerei ed altri
mezzi, leggere wikipedia
e qui riporto lo screenshot.
A noi interessa la prima parte del testo riportato su wikipedia dove
appunto si legge:
“Gli
autopiloti per aeroplani hanno grandemente semplificato il volo.
Anche gli aeroplani più stabili richiedono l'attenzione continua del
pilota per poter volare. Nei primi tempi dei trasporti aerei,
l'attenzione richiesta all'equipaggio era molta e la fatica elevata.
Collegava
un
orizzonte
artificiale giroscopico e
una bussola magnetica
a degli attuatori idraulici.
Permetteva all'aereo di volare
diritto
e a quota costante senza intervento del pilota, coprendo
anche l'80%
del tempo necessario per un volo tipico.
Un
autopilota con queste funzioni è ancora il più comune, economico e
fidato. Ha anche il minor numero di errori possibili, perché è il
più semplice da controllare.”
Ovviamente
non mi interessano gli autopiloti moderni, ma il loro primo antenato
che è quello che fa testo su tutti, che non può mentire, il più
semplice in assoluto.
Non
contento di questa risposta da parte di internet, ho fatto altre
ricerche, tutte hanno risposto nello stesso modo, l'autopilota livella
l'aereo che vola diritto e non fa ne curve verso il basso, ne verso
l'alto, ne dx, ne sx, ne cambia rotta ma mantiene il mezzo lineare
rispetto all'orizzonte, per gran parte del suo percorso. Non contento, ho chiesto ad un amico in rete, di cui non voglio dire il nome per
ovvie ragioni per lui, di spiegarmi alcune cosine, ma non gli ho
detto a cosa mi serviva, ne per dimostrare una certa cosa, quindi non sa
assolutamente nulla, di cose mi potessero servire le sue risposte.
La
sintesi è questa, da quando partono a quando atterrano in pratica
fanno solo questo, si alzano fino alla quota stabilità, mantengono
costante la velocità, la linearità e la quota altimetrica senza mai
abbassarla o alzarla; se il pilota automatico curvasse verso il basso, i piloti starebbero sempre li continuamente a calibrare il mezzo per seguire
un ipotetica curvatura, cosa che non fanno mai. Il pilota automatico
diventa utilissimo quando si sono stabilizzati e soprattutto quando
il tempo lo permette, mantiene l'aereo perfettamente in asse con
l'orizzonte. Quando sono prossimi all'arrivo la torre di controllo
decide esattamente quando atterrare in base alle condizione
meteorologiche, al traffico aereo e sulle piste. Non solo, gli ho
chiesto se l'aereo fa una parabola mentre vola, mi ha detto nessun
aereo fa una cosa del genere, in pratica salgono in modo obliquo e
poi si livellano alla quota stabilita, e la mantengono praticamente
fino all'arrivo, per quanto riguarda gli aerei di linea; e se ci sono
vuoti d'aria il pilota che rimane in cabina pilotaggio, disabilita il pilota
automatico e prende il comando del mezzo riportandolo alla quota
stabilita; mentre gli altri aerei possono anche variare le loro
quota, in relazione alla tipologia del mezzo, se militari o civili, ma
per raggiungere due punti a qualsiasi distanza la quota viene sempre
mantenuta costante senza variazioni di nessun tipo.
E appunto il
pilota automatico permette tutto questo, senza intervento umano.
Anche perché se si abbassasse l'aereo, il pilota dovrebbe
supervisionare l'andamento del aereo, mentre quando sono in
condizioni di visibilità ottimale e nessuna perturbazione, il pilota
automatico permette un volo costante senza preoccupazioni; ma almeno
un pilota può staccarsi dalla postazione di guida e controllo, senza necessariamente sempre
supervisionare, basta che rimanga anche un solo pilota a controllare,
senza operare.
Il
pilota automatico: Permette all'aereo di
volare
diritto
Quindi
se l'aereo vola diritto non può esistere la curvatura terrestre,
perché il primissimo pilota automatico che fu inventato non
modificava assolutamente la sua posizione, ne abbassava, ne alzava
l'aereo, ma lo manteneva costante lineare alla quota di volo.
“e
alcuni incorporano anche un sistema automatico per
evitare le collisioni (TCAS).”
Questo
significa che nella cabina di pilotaggio può non esserci nessuno,
perché oggettivamente se fa tutto il pilota automatico, i piloti
posso anche dormire, ma nessuno controlla.
E tutto questo cosa significa tecnicamente?
Che la terra non può essere sferica!
O meglio dire piatta.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.